Internet Day – “Il meglio deve ancora venire”

Il 30 aprile 1986 è stato il giorno in cui per la prima volta l’Italia si è connessa a internet.

miur

PNSD_small

Trent’anni dopo, il 29 e il 30 aprile 2016, in tutto il Paese, sono previste manifestazioni, iniziative ed eventi per celebrare l’Internet Day.

ItalianInternetDay-BannerSmallIl nostro Istituto, partecipa a tale iniziativa, realizzando questa pagina informativa con una serie di link che permettono di documentarsi “per approfondire il ruolo di Internet nella società, riflettendo sulle opportunità che ha creato e il contributo che continua a dare per la crescita del nostro Paese. Ma, soprattutto, il suo valore formativo ed educativo e le sue potenzialità, nel rispetto di un uso responsabile e consapevole e nello spirito di quell’“educazione nell’era digitale” che ha ispirato proprio il Piano nazionale per la scuola digitale”.

I docenti del Team digitale svilupperanno, in orario curricolare, temi legati alle problematiche della navigazione on line a rischio e Cyberbullismo (link Wikipedia).

Si invitano, pertanto, gli alunni, i genitori e tutto il personale del nostro Istituto ad approfondire, le tematiche connesse a questa rivoluzione digitale iniziata trent’anni fa, visitando i link sotto riportati.

1) Dichiarazione dei diritti in Internet, documento approvato dalla Commissione per i diritti e doveri relativi a Internet della Camera, fondamentale per sensibilizzare l’esercizio di una cittadinanza digitale attiva nel rispetto della libertà, della dignità e della diversità di ogni persona;

2) “Programma il Futuro”, l’iniziativa MIUR-CINI per la promozione del pensiero computazionale che, per l’occasione, pubblica una sezione dedicata alla presentazione delle tecnologie alla base di internet anche per sperimentare cosa significa programmare la Rete di domani;

3) Conoscere meglio la rete attraverso la campagna nazionale “I Super Errori” promossa dal consorzio Generazioni Connesse.

4) “Internetopoli”, il gioco didattico multimediale utile per illustrare agli studenti le tematiche più importanti legate al mondo di internet.

internetday

Sito dell’Italian Internet Day

Per avere un’idea di come funziona Internet si consiglia la visione dei seguenti video (in italiano):

LOGIN_Il giorno in cui l’Italia scoprì Internet
(durata 20′)

1. Wires, cable e wifi (Fili, cavi e wifi) (durata 6′)
  2. IP adress e DNS (indirizzi IP e DNS) (durata 6′)
  3. Packets and routing (Pacchetti e instradamento) (durata 6′)
  4. Http and Html (durata 7′)